Ristorante da Toto - Torna alla home

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

La cucina di Toto ..

.. è un mix perfetto tra “mediterraneità” e semplicità dove le materie prime hanno un ruolo fondamentale nella buona riuscita del prodotto finale.
Lo scopo che si prefigge Toto quando si accinge alla preparazione delle sue derrate è mantenere il più intatto il sapore della materia prima, far percepire al cliente gli odori la leggerezza la semplicità la freschezza del pesce appena pescato.

Per permettere ciò tuttavia non è necessaria solo l’arte dello chef ma è anche indispensabile avere dei fornitori di fiducia pronti a soddisfare le richieste esigenti di Toto.

Partendo da Marina porto Antico, attraversando l’expo, fantastica e avveniristica opera del famoso architetto genovese Renzo Piano, aggirando Palazzo San Giorgio, luogo di prigionia di Marco Polo, Toto ogni mattina con la sua bici da passeggio individua come prima tappa dei suoi acquisti la pescheria “Gianni”, situata sotto le caratteristiche arcate del sottoripa genovese, centro nevralgico del commercio cittadino da secoli.
“Gianni! È una delle pescherie più rinomate a Genova fornitrice dei migliori ristoranti tra cui quello dell’amico di Toto “Raffaele”, unico a Genova a vantare l’ambita stella michelin.

Se il primo tratto non richiedeva notevoli abilità da ciclista per raggiungere la seconda tappa del suo “giro” Toto è costretto ad affrontare una piccola Parigi-Roubaix tra i ciottolati degli stretti e affollatissimi “carruggi”(piccole vie caratteristiche del centro storico), prima Via ponte Reale e a seguire Piazza Banchi, Via Orefici, Piazza Campetto, Piazza Soziglia per poi raggiungere finalmente Via macellli dove Toto dove oltre al fruttivendolo di fiducia trova anche un piccolo negozietto dove si rifornisce del miglior stoccafisso importato a Genova dal lontano mare del Nord.

In alcuni casi però sono proprio i fornitori a raggiungere il nostro ristorante come nel caso del peschereccio Santa Maria che prima di concludere la sua corse nella darsena molte volte attracca appositamente al nostro molo scaricando pesce di prima qualità proveniente delle limpide acque del golfo spezzino.


Ristorante da Toto al Porto Antico
Molo Ponte Morosini Sud, 19/20, 16126 Genova, Italia

Tel 010 2543879
Fax 010 2517581
Mobil phone 349 2177121
Email: info@ristorantedatoto.it

Siamo sempre aperti, domenica su prenotazione


Antonio"Toto" Fratea

 


RISTORANTE DA TOTO - AL PORTO ANTICO - SPECIALITA' PESCE - GENOVA, FRONTE DEL PORTO